PORTONI REI SCORREVOLI ORIZZONTALI I Portoni REI chiudono generalmente grandi fori di muri di compartimentazione al fuoco in magazzini industriali, fabbriche, parcheggi pubblici, centri commerciali, padiglioni di fiere dai quali devono passare attrezzature, muletti o mezzi di trasporto ingombranti. Sono anche usati in formati più piccoli e al posto di normali porte REI incernierate perché l’ingombro delle ante con apertura a scorrere è inferiore. Va detto che i portoni scorrevoli REI sono pesanti e poco adatti ad essere aperti più volte al giorno. In caso di frequente traffico è senz’altro consigliabile di tenerli normalmente aperti, richiusura a mezzo di “fusibile termico sensibile” calore o meglio se trattenuti aperti da “elettromagneti” che possono essere controllati per la richiusura dei portoni in caso di rilevamento sia di calore che di fumo. Talvolta i portoni scorrevoli REI tenuti normalmente aperti sono installati in accoppiata a portoni in plastica di apertura rapida nel caso si desiderasse evitare correnti d’aria o creare una barriera termica.

PORTONI REI GIREVOLI I portoni girevoli REI sono usati su interni per la chiusura di grandi passaggi in pareti di compartimentazione REI di costruzioni industriali o civili quali capannoni, magazzini, depositi, fabbriche, parcheggi pubblici, centri commerciali, padiglioni di fiere dai quali devono passare attrezzature, muletti o mezzi di trasporto ingombranti. Portoni di questo tipo sono usati quando per una ragione di ingombro delle ante in apertura non è possibile installare portoni scorrevoli che costerebbero meno.

PORTONI REI SCORREVOLI VERTICALI I saliscendi (chiamati pure scorrevoli verticali o ghigliottine) sono normalmente usati in aperture di medio-piccola dimensione come finestre, chiusure per montacarichi industriali, di cucine, di nastri trasportatori ecc. per limitare la propagazione del fuoco in caso di incendio.