Finalità

Le porte reversibili ad una anta sono fabbricate per i commercianti che desiderano tenerle a magazzino per la vendita immediata in quanto la possibilità di applicarle di mano sinistra o destra ne fa scendere la quantità da tenere a magazzino alla metà.

La serratura, le cerniere, il telaio e la soglia sono così costruiti affinché le porte possano essere installate di mano sinistra o destra.

Le porte standard reversibili sono più basse di prezzo rispetto a quelle di mano e/o su misura perché per la produzione delle dimensioni standard non c’è spreco di materie prime e più porte della stessa dimensione possono essere prodotte più velocemente e con minore mano d’opera, con conseguente risparmio di costi.

Imprese di costruzioni e clienti attenti per quanto possibile preparano i fori muro delle dimensioni delle porte standard per trarre vantaggio del loro prezzo più competitivo rispetto a quelle su misura.

Solo porte di altezza standard possono essere costruite reversibili perché la maniglia è a metà altezza, ponendo a metà la maniglia su altezze non standard la maniglia risulterebbe o troppo alta o troppo bassa.

Porte reversibili non possono essere fornite con pannelli vetrati, griglie o serrature elettriche, perché tali esecuzioni presuppongono l’informazione di quale è la parte alta della porta, in questi casi devono essere ordinate porte di mano sinistra o destra.

Porte a due ante non possono essere fornite reversibili, devono essere ordinate di mano sinistra o destra riferito all’ anta principale.

Descrizione

PORTA REI 60 Porta antincendio metallica modello REVERSIBILE certificata di resistenza al fuoco 60 minuti ad una anta, fornita montata con telaio angolare su 4 lati in acciaio alta resistenza verniciato a polveri epossipoliestere RAL 7035 finitura liscia e dotato di zanche ripiegabili e fori per tasselli, una cerniera a molla ed una portante, anta spessore totale 53 mm in doppia lamiera di acciaio zincato finitura in preverniciato RAL 7035 con pelabile, pacco di isolamento interno antincendio, guarnizione autoespandente perimetrale tra ante e telaio, 1 rostro di tenuta, serratura certificata CE con scrocco e mandate , maniglia antinfortunistica nera in poliammide ignifugo con anima in acciaio, placche e chiave tipo patent, lato inferiore del telaio amovibile dopo posa, targhetta con marchio conformità, adesivo con dati, libretto con istruzioni di posa uso e manutenzione, copia omologazione e dichiarazione di conformità.

PORTA REI 120 Porta antincendio metallica modello REVERSIBILE, certificata di resistenza al fuoco 120 minuti ad una anta, fornita montata con telaio angolare su 4 lati in acciaio alta resistenza verniciato a polveri epossipoliestere RAL 7035 finitura liscia e dotato di zanche ripiegabili e fori per tasselli, una cerniera a molla ed una portante, anta spessore totale 63 mm in doppia lamiera di acciaio zincato finitura in preverniciato RAL 7035 con pelabile, pacco di isolamento interno antincendio, guarnizione autoespandente perimetrale tra ante e telaio, 2 rostri di tenuta, serratura certificata CE con scrocco e mandate , maniglia antinfortunistica nera in poliammide ignifugo con anima in acciaio, placche e chiave tipo patent, lato inferiore del telaio rimovibile dopo posa, targhetta con marchio conformità, adesivo con dati, libretto con istruzioni di posa uso e manutenzione, copia omologazione e dichiarazione di conformità.

PORTA MULTIUSO (NON REI) Porta multiuso metallica modello REVERSIBILE, ad una anta, fornita montata con telaio angolare su 4 lati in acciaio alta resistenza verniciato a polveri epossipoliestere RAL 7035 finitura liscia e dotato di zanche ripiegabili e fori per tasselli, due cerniere portanti di formato ridotto mm 98 x 16,5 Ø, anta spessore totale 53 mm in doppia lamiera di acciaio zincato finitura in preverniciato RAL 7035 con pelabile (disponibile anche solo zincata per ordini di almeno 1 paletta) con isolamento interno in polistirene espanso oppure cartone alveolare, serratura certificata CE con scrocco e mandate , maniglia antinfortunistica in plastica nera con placche e chiave tipo patent, lato inferiore del telaio amovibile dopo posa, adesivo con dati, libretto con istruzioni di posa uso e manutenzione.

PORTA MULTIUSO CON FORI DI AERAZIONE (NON REI) Porta dalle caratteristiche come la precedente ma con fori di aerazione di forma triangolare simmetrici ai quattro angoli dell’anta.

NOTE INTEGRATIVE ALLE PORTE REVERSIBILI

  • Le misure negli ordini, nelle conferme d’ordine e nei documenti di trasporto e nelle fatture fanno sempre riferimento a misure “Foro muro” Lfm (larghezza) x Hfm (altezza).
  • Per favorire la sicurezza ed ottimizzare I costi di trasporto ordinare preferibilmente palette complete o multipli di esse. La quantità di porte per pallet è segnata nel listino vicino al prezzo.
  • Tutti gli accessori per le porte reversibili sono venduti solo separatamente e possono essere: maniglioni antipanico e relative serrature, cilindri, chiudiporta, guarnizioni di battuta, maniglie diverse, elettromagneti, fascioni e zoccoli inox, imbotti, profilo superiore lato cerniera, profilo coprifuga lato opposto a cerniere. Vedere “accessori opzionali” in questa sezione. Accessori non menzionati non possono essere installati su porte reversibili in tal caso è necessario ordinare porte di mano.
  • Porte reversibili possono essere fornite solo nella tinta standard RAL 7035 salvo per quantitativi rilevanti (100 porte o oltre) e previ accordi speciali. Porte in colorazioni diverse dallo standard RAL 7035 devono essere ordinate di mano.
  • E’ possibile ordinare porte reversibili con inserita serratura antipanico anziché serratura standard per la successive applicazione dei maniglioni antipanico, ma la foratura dell’anta per il loro fissaggio rimane a onere e cura del cliente.
  • Per la posa con tasselli o falsi telai questi sono esclusi dai prezzi.
  • Porte di larghezza Lfm 1330 aperte a 90° ed equipaggiate con maniglioni antipanico modello Slash o Touch-bar mantengono i 1200 mm. di passaggio libero considerando il 5% di tolleranza ammessa dalla legge (= 1140 mm).
  • Il RAL 7035 standard di telaio e anta potrebbero differire nella reale tonalità finale per la diversa procedura di finitura, preverniciata l’anta e a polveri epossipoliestere liscio il telaio. In caso di dubbi fotografie o campioni possono essere sottoposti prima dell’ordine.
  • La colorazione standard RAL 7035 è adatta a vani tecnici senza particolari esigenze estetiche, garages ecc. In caso di applicazioni in vani o luoghi più curati come per esempio corridoi di ospedali, case per anziani, hotels, centri commerciali è consigliabile l’uso di porte verniciate a polveri epossipoliestere almeno in una delle tonalità semistandard disponibili a listino con un lieve sovrapprezzo o in qualsiasi tonalità speciale ad un prezzo superiore.
  • Con uso intensivo o ante con Lfm ≥ 1000 installare chiudiporta aerei.

PORTE TAGLIAFUOCO REI